Certificare secondo SNBS-Edificio
La certificazione SNBS-Edificio è un marchio di qualità riconosciuto per il vostro edificio. Esso attesta una garanzia di qualità indipendente, dimostra l’effetto positivo del tuo edificio su ambiente, società ed economia e rende l’immobile più facilmente commercializzabile. Inoltre, gli edifici certificati secondo SNBS possono beneficiare di incentivi sia dalla Confederazione che dai Cantoni, soprattutto se sono certificati anche con gli standard Minergie-P-ECO o Minergie-A-ECO.
Lo standard SNBS-Edificio è applicabile alle nuove costruzioni e risanamenti di edifici nelle categorie "Abitazione", "Amministrazione/uffici" e "Scuola". Le proprietà con altri usi (utilizzati al piano terra) possono essere certificate se questi non rappresentano più del 20% della superficie di riferimento energetico (SRE).
La certificazione definitiva è concessa all'edificio ultimato e non alla costruzione grezza ("core and shell "). Se le modifiche a livello di locatari sono eseguite fino al 50% della superficie di riferimento energetico, allor l'edificio può essere certificato secondo le regole per l’utilizzo da parte di terzi.
Vengono valutati un totale di 35 criteri nei settori dell'ambiente, della società e dell'economia. Tutti i criteri sono valutati - secondo il sistema scolastico svizzero – con le note da 1 a 6. Un edificio può ottenere i seguenti riconoscimenti: