I criteri SNBS-Quartiere
Il SNBS-Quartiere definisce per i settori società, economia e ambiente 12 temi di certificazione, i quali sono valutati sulla base di 30 criteri.
Il SNBS-Quartiere definisce per i settori società, economia e ambiente 12 temi di certificazione, i quali sono valutati sulla base di 30 criteri.
Gli edifici già presenti nel quartiere devono essere rinnovati entro 10 anni in conformità ai requisiti. Si applica il Regolamento di prodotto SNBS-Quartiere valevole al momento della richiesta. Nel caso in cui tali edifici, o parti di essi, siano soggetti a tutela, è possibile fare a meno di un risanamento.
Se gli edifici, rispettivamente singoli edifici del quartiere sono certificati secondo SNBS-Edificio, i criteri e le misure in comune vengono valutati solo una volta.
In caso di doppia certificazione, viene automaticamente assegnata la seguente valutazione per gli criteri "Minergie":
Minergie
322 Fabbisogno energetico esercizio: 5
333 Misura 3, Monitoraggio energetico: 2.0
Minergie-P
322 Fabbisogno energetico esercizio: 5.5
333 Misura 3, Monitoraggio energetico: 2.0
Minergie-A
322Fabbisogno energetico esercizio: 5.5
333 Misura 3, Monitoraggio energetico: 2.0
Per i seguenti criteri SNBS-Quartiere sono stati adottati i criteri ECO:
311 Emissioni di gas a effetto serra costruzione
321 Energia primaria costruzione
331 Cantiere: misure 1, 2, 5
342 Acqua: misure 2, 3
Per tutte le misure SNBS che fanno riferimento a Minergie-ECO, viene adottata la regola 20/80 secondo il catalogo dei requisiti Minergie-ECO. Per tutte le altre misure, il 100% dei requisiti deve essere attuato per essere considerato «completamente implementato».
I progetti certificati SQM costruzione e SQM esercizio ricevono automaticamente la seguente valutazione:
333 Ottimizzazione dell'esercizio: SQM costruzione: 5 punti, SQM esercizio: 1 punto.
Nell'ambito della promozione di alloggi senza scopo di lucro, la Confederazione sostiene i promotori con prestiti dal “Fonds de roulement”. Per poter beneficiare dei prestiti, è sufficiente verificare la conformità allo standard SNBS-Quartiere.
Wird das Areal gleichzeitig nach Minergie-Areal zertifiziert, können folgende Kriterien/Messgrössen dem gezeigten Niveau bewertet werden:
Lo standard SNBS-Quartiere offre uan soluzione di transizione per le Aree 2000Watt. A tal proposito, il documento «Soluzione di transizione per Aree 2000Watt» (in tedesco) definisce le regole, le agevolazioni e le verifiche da applicare per la conversione da Area 2000Watt a SNBS-Quartiere. Queste regolamentazioni di transizione possono essere utilizzate per Aree 2000Watt che possiedono una certificazione a tempo indeterminato o che dispongono di una certificazione in corso.
Quartieri che non dispongono di un certificato Area 2000Watt non possono venire considerati per il processo di transizione e devono essere sottoposti al regolare processo SNBS. Se il certificato Area 2000Watt non è più valido, l’applicazione della soluzionedi transizione può essere approvata in casi eccezionali dall’organismo di certificazione dopo un esame preliminare. La richiesta per la transizione deve pervenire al Centro di certificazione entro il 31.12.2025.
Documento informativo dell'UFE: "Übergang von 2000-Watt-Areal zu den neuen Labels Minergie-Areal und SNBS-Areal" (in tedesco)