Certificare secondo SNBS-Quartiere

La certificazione SNBS-Quartiere è un marchio di qualità riconosciuto per il vostro quartiere. Esso attesta una garanzia di qualità indipendente, dimostra l’effetto positivo del suo quartiere su ambiente, società ed economia, e rende l’area più facilmente commercializzabile. Inoltre, le aree certificate secondo SNBS possono beneficiare di incentivi sia dalla Confederazione che dai Cantoni, soprattutto se anche gli edifici sono certificati con gli standard Minergie-P-ECO o Minergie-A-ECO.

SNBS-Quartiere è applicabile a quartieri con una superficie di riferimento energetico (SRE) di 10’000 m2 o superiore, con edifici nuovi e/o esistenti di tutte le categorie d'uso. L'unica condizione sulle categorie è che ci siano presenti almeno due usi diversi.

È il quartiere ultimato a essere definitivamente certificato, quando l'ultima tappa della trasformazione sarà messa in esercizio.

Cinque anni dopo la certificazione definitiva, viene effettuata un’unica ricertificazione per verificare se i requisiti sono soddisfatti durante l’esercizio. Dopodiché, l’esercizio sostenibile di un quartiere è considerato assicurato.

Vengono valutati un totale di 30 criteri nei settori dell'ambiente, della società e dell'economia. Tutti i criteri sono valutati - secondo il sistema scolastico svizzero – con le note da 1 a 6. Per la certificazione, è necessario raggiungere un voto complessivo di almeno 5 e non più di due voti possono essere insufficienti. Non c'è distinzione tra i livelli (argento, oro, platino).

Viene calcolata la media di tutte le note. Tuttavia, al massimo una sola nota per settore (ambiente, società ed economia) può essere insufficiente. Eccezione: il criterio 112 Qualità urbanistica e architettonica  o il criterio 311 Gas a effetto serra nella costruzione. Il criterio 112 deve essere valutato almeno sufficiente per raggiungere con successo una certificazione.

Colloquio preliminare / esame preliminare (facoltativo)


Su richiesta potete concordare un incontro preliminare dettagliato con il Centro di certificazione per discutere  i temi riguardanti SNBS, la certificazione e temi relativi al progetto stesso (gratuitamente). In aggiunta, sempre su richiesta, è possibile verificare se i singoli criteri sono stati valutati correttamente e se nello sviluppo del progetto sono stati formulati accordi pertinenti agli obiettivi (a pagamento e non incluso nei costi di certificazione).

 

La via verso il certificato

  1. Realizzazione della verifica e inoltro per la certificazione provvisoria:
    Apri un nuovo progetto sulla piattaforma dei label, genera la verifica per SNBS-Quartiere e per i relativi edifici e inoltra il tutto per la certificazione. Il Centro di certificazione verifica la richiesta e può formulare ulteriori richieste. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, la verifica è completata.
  2. Precertificato:
    La conclusione positiva della precertificazione verrà confermata con l’emissione del precertificato. Serve per la sicurezza a livello pianificazione e può essere utilizzato per scopi pubblicitari.
  3. Inoltro per la certificazione definitiva:
    Dopo il completamento/la messa in funzione dell’ultima tappa del quartiere, la verifica sulla piattaforma dei label va aggiornata e completata con la documentazione necessaria. La verifica viene effettuata secondo la stessa procedura della certificazione provvisoria.
  4. Certificato definitivo:
    Dopo aver completato con successo la certificazione definitiva, verrà emesso il certificato definitivo. Un certificato definitivo con numero di certificazione garantisce la qualifica di SNBS-Quartiere.
  5. Ricertificazione:
    Cinque anni dopo il completamento con successo della certificazione definitiva, viene effettuata una tantum la ricertificazione. Questa avviene secondo la stessa procedura della certificazione definitiva.
  6. Certificato della ricertificazione:
    Una volta completata con successo la ricertificazione, il certificato viene confermato.