Anno di costruzione
2019
Usi principali
Residenziale e commerciale
Superficie utile
44 300 m2
Il progetto "Bâleo Erlenmatt" si trova nel suggestivo quartiere di Erlenmatt e offre una vasta gamma di servizi e strutture su un’area di poco meno di 11’000 m2. La proprietà comprende 317 appartamenti, spazi per affari e uffici, nonché aree di vendita al dettaglio e ristoranti. Quest’area commerciale ospita, per esempio, un supermercato Coop, una filiale Fust, una palestra, uno studio di fisioterapia e un asilo nido.
L'area di Erlenmatt è stata sviluppata fin dall'inizio come un quartiere urbano sostenibile e visionario.
Seguendo i concetti appena menzionati i residenti dispongono anche di un'applicazione dalla quale possono, attraverso i loro smartphone, controllare in qualsiasi momento quanta energia stanno usando e se questa è sopra o sotto la media del distretto.
Il complesso Bâleo Erlenmatt soddisfa le severe direttive dello standard Minergie ed è riscaldato al 100% con energia rinnovabile. Il teleriscaldamento a zero emissioni di CO2 proviene dall'impianto di incenerimento dei rifiuti di Basilea. Inoltre, Bâleo Erlenmatt ha ottenuto il certificato “Gold” dello standard SNBS 2.0 Edificio.
Fonte immagine: R. Dürr, Zürich
Committente
Associazione degli inquilini di Bâleo Erlenmatt, composta da Credit Suisse Funds AG Zurigo, SIAT Immobilien AG e INTERSWISS Immobilien AG, Zug
Sviluppatore del progetto
Losinger Marazzi AG, Basilea
Architettura
Morger Partner Architekten AG, Basilea
Tecnica della costruzione
Energieatelier AG, Muri BE
Progettista
Ingegnere civile: Schnetzer Puskas Ingenieure AG, Basilea; Ingegnere elettrico: Aare Elektroplan AG, Olten