Anno di costruzione
2023
Superficie utile
735 m2
Usi principali
Residenziale
L’edificio di Pregassona è il primo in Ticino a ottenere contemporaneamente le certificazioni Minergie -A-ECO, Minergie-P- ECO e SNBS 2.1 Argento.
Si tratta di uno stabile abitativo composto da sei appartamenti, di cui tre appartamenti di quattro locali e tre appartamenti di due locali. La scelta del taglio degli appartamenti permette uno scambio intergenerazionale. La sua forma nasce dai confini del lotto e dalle condizioni del terreno, in questo caso molto in pendenza, che è stato determinante per la scelta della struttura portante in cemento armato riciclato.
Il progetto integra frammenti di città che ne disegnano i contorni, come ad esempio la passeggiata ex tram, una parte di terreno pubblico, la zona boschiva a lato del fondo, i punti di vista paesaggistici (montagne, villaggi, lago e città), con l’obiettivo di disegnare un edificio in grado di trasformare una porzione di paesaggio attorno a sé.
Lo stabile di Pregassona è dotato di una pompa di calore esterna aria acqua di 13.9 kW e un impianto fotovoltaico di 25.5 kWp utilizzato in via prioritaria per autoconsumo.
È prevista la posa di batterie dopo circa un anno di funzionamento, al fine di aumentare l’indipendenza energetica.
Fonte immagini: LANDS
Committente
Emanuele Saurwein
Architettura
LANDS - ARCHITETTURE
Progettista
CSD INGEGNERI SA