Anno di costruzione
2023
Superficie utile
32’500 m2
Il nuovo edificio amministrativo è la terza fase della trasformazione dell'ex area industriale "Meielen" in un centro amministrativo della Confederazione senza CO2. Il nuovo edificio soddisfa i più alti requisiti di sostenibilità e ha ottenuto la certificazione SNBS Platino nel gennaio 2024.
Per esempio, l'edificio vanta un basso fabbisogno energetico. Grazie agli impianti fotovoltaici sul tetto e a un campo di sonde geotermiche, vengono utilizzate fonti di energia rinnovabili locali per un esercizio privo di CO2. L'eccellente posizione vicino alle stazioni ferroviarie di Zollikofen e Oberzollikofen consente di spostarsi con i mezzi pubblici e garantisce una mobilità rispettosa del clima.
I principi di progettazione del nuovo edificio si basano su un volume compatto con un cortile interno, un piano terra sopraelevato con arcate all'ingresso, una facciata con una sorprendente struttura a lesene e una struttura classica dell'edificio. In questo equilibrio di unità e diversità, il nuovo edificio si caratterizza per la sua particolare eleganza. Gli elementi di design sono giustificati anche dal punto di vista funzionale, mentre gli elementi tecnici svolgono anche funzioni estetiche.
Foto: BBL, Rolf Siegenthaler
Committente
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Architettura
Bauart Architekten und Planer
Progettista
Ingegnere civile: Bärchtold & Moor
Progettazione elettrica: HHM Bern
Progettazione HVAC: Gruner Roschi
Progettazione facciate: MCS & Partner
Architetto paesaggista: w+s Landschaftsarchitekten