Anno di costruzione
2020
Usi principali
Amministrativo / laboratorio cantonale
Superficie utile
23 575 m2
A partire dall’estate 2020 il nuovo edificio amministrativo "Sinergia" a Ovest di Coira, offre circa 440 posti di lavoro per i dipendenti cantonali. Questa costruzione, raggruppa diverse aree amministrative in un solo luogo, permette al Cantone di contenere i costi, sfruttare le sinergie e ottimizzare i processi. I nuovi posti di lavoro sono attraenti anche per i dipendenti: i quali invece di lavorare in uffici singoli o doppi, ora lavorano in un ufficio open-space, il cosiddetto "posto di lavoro 4.0". Gli utenti possono scegliere il loro posto di lavoro in modo flessibile a seconda delle loro esigenze del momento. In questo modo, il Cantone mira a raggiungere una de-gerarchizzazione e ottenere un ambiente di lavoro moderno.
Oltre al design innovativo del posto di lavoro, il nuovo edificio è anche sorprendente in termini di uso economico delle risorse, efficienza energetica e uso di energie rinnovabili. Non c'è bisogno di costose finiture superficiali; i materiali sono robusti e adatti allo scopo. Le fonti di energia rinnovabile sono disponibili per il riscaldamento, il raffreddamento e l'illuminazione dell'edificio, come la rete energetica comunale per la fornitura di calore o l'impianto fotovoltaico sul tetto per la produzione di elettricità. Queste misure e il la fusione delle differenti sedi riducono le emissioni di CO2 di 200 tonnellate all'anno. L’impegno globale in ambito di sostenibilità è stato premiato con l’ottenimento della certificazione SNBS "Platinum".
Fonte immagine: Ingo Rasp, Chur
Committente
Canton Grigioni (rappresentato dall’Ufficio edile, Coira)
Sviluppatore del progetto
Ufficio edile dei Grigioni, Coira
Architettura
Implenia Schweiz AG, Buildings, Coira (direzione generale); D. Jüngling und A. Hagmann Architekten, Coira
Tecnica della costruzione
Kalberer Partner AG, Chur/Bad Ragaz
Progettista
Ingegnere civile: Liesch Ingenieure AG, Coira; Ingegnere elettrico: Marquart Elektroplanung AG, Coira; Pianificazione della sostenibilità: Büro für Umweltchemie, Daniel Savi, Zurigo; Fisico della costruzione: Pernette+Wilhelm Ingenieure, Maienfeld