Anno di costruzione
2019
Usi principali
Amministrativo
Superficie utile
19 000 m2
Il nuovo edificio dell'amministrazione federale "Guisanplatz 1b" a Berna, è il primo stabile a ricevere il certificato di platino SNBS 2.0 Edificio. Lo spazio occupato è di 19’000 m2, utilizzati dall'Ufficio federale degli armamenti Armasuisse e dall'Ufficio federale della protezione civile UFPP.
La costruzione ricava l’energia necessaria da fonti rinnovabili e dal calore residuo. Una caratteristica distintiva sono i pali energetici: si tratta di pali di fondazione che fungono anche da assorbitori di energia nel sottosuolo. Un sistema fotovoltaico soddisfa il fabbisogno di elettricità.
L'intero progetto, composto dai tre edifici 1, 1a e 1b, fa parte del “Concetto di strutture ricettive 2024” della Confederazione e quindi anche un progetto pionieristico per la sua concezione di spazio per uffici "Multispace". Con questa idea, l'amministrazione mira a promuovere e aumentare la motivazione, il benessere e la flessibilità dei dipendenti, oltre alla produttività e all'efficienza.
Insieme ad altri due edifici non certificati SNBS, il “Guisanplatz 1b” fa parte della prima fase di costruzione sull’area dell'ex Armeria Federale. La fase è stata avviata nel 2009/2010 da un concorso selettivo. Il progetto vincente "JOIN-Y", elaborato dagli architetti Aebi & Vincent SIA AG di Berna, è stato selezionato dalla giuria tra altre 18 proposte, per un’ulteriore elaborazione. I lavori di costruzione sono iniziati nel luglio 2013 e sono durati quasi 6 anni. Secondo il committente, l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, tutto è andato secondo i piani e i tempi previsti. I costi effettivi per l'intera fase rientrano nel credito d'impegno di 420 milioni di CHF approvato nel 2012.
Fonte immagine: BBL, Rolf Siegenthaler
Committente
Dipartimento federale delle finanze (DFF) Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) Berna
Sviluppatore del progetto
Aebi & Vincent Architetti SIA AG
Architettura
Aebi & Vincent Architetti SIA AG
Tecnica della costruzione
Aebi & Vincent Building Services (ex PGMM)
Progettista
CSD Ingenieure AG (progettista di sostenibilità)